Il Tribunale Arbitrale Specializzato di Bari (T.A.B.), amministra procedimenti e, analogamente ad un tribunale ordinario, si avvale di Sezioni specializzate, tutte composte da pochi arbitri (cinque o sette) ma altamente qualificati e appartenenti a eccellenze nelle rispettive materie di competenza;
il T.A.B. mettendo a disposizione delle parti più sezioni composte di arbitri particolarmente competenti nelle materie del contendere e noti per la loro indipendenza ed il prestigio personale, offre ai litiganti che vogliono veder decisa la controversia in tempi brevi, una reale alternativa al lentissimo giudizio togato, senza veder pregiudicata la qualità e la terzietà della decisione del processo pubblico.
Il Tribunale arbitrale specializzato di Bari e' infatti un vero e proprio servizio di giustizia privato, con un'articolata offerta di competenze specialistiche in molteplici settori tecnici e giuridici.
Il T.A.B. tuttavia non si limita alla gestione di un albo, seppure di professionisti di comprovata competenza, ma offre un servizio di consulenza per l'inserimento delle clausole compromissorie nei contratti ed un servizio di assistenza alle parti, anteriormente all'instaurazione del procedimento, volto alla formazione/integrazione della volontà delle parti e dunque utile a coadiuvare i litiganti nella scelta della forma di arbitrato più idonea alle loro esigenze.
La Segreteria tuttavia non ha solo il compito di assistere le parti nella scelta dell'arbitro (o degli arbitri) o nella preventiva regolamentazione del procedimento, ma anche di formare -se possibile- un accordo parti/arbitri, predeterminando i costi del procedimento, prima del suo avvio.